MEDIA AETAS MUSICA
Nel 1980 fonda l’Associazione Media Aetas Musica, con la quale intende promuovere la diffusione dei materiali del maestro De Simone, attraverso l’esecuzione ad opera dell’omonimo complesso vocale- strumentale, composto, oltre che dallo stesso Villani, che ne assume la carica di Responsabile Artistico, da Giuseppe De Vittorio, Gianni Lamagna e Antonella Morea, alcuni fra gli attori - cantanti più stimati dallo stesso De Simone.
Leonard Bernstein, che ascolta il concerto a Gerusalemme, lo definisce “un’opera d’arte, popolata da angeli”. A Francoforte viene realizzato il primo disco “Musik aus Kampanien”, prodotto dal Teather Am Turm.
Rigorosamente e imprescindilmente legato alla personalità di De Simone, il complesso partecipa a Festival ed eventi internazionali e nazionali di grande prestigio, spesso con un organico molto allargato: Festival Spring di Gerusalemme, Festival di Berlino, di Colonia, Cervantino in Messico, in Spagna, Algeria, Irak, Argentina, Unione Sovietica, Albania, Uruguay, Brasile, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Festa di Corte a Mantova, Festa in Piazza del Plebiscito a Napoli, 376° Festino di S. Rosalia a Palermo.
V.V. prende parte anche alle opere liriche, realizzate da De Simone in linea con gli stilemi di contaminazione fra il mondo colto e quello popolare, sua peculiarità, : La serva padrona, Li zite ‘ngalera, Le cantatrici villane, Il convitato di pietra, La Piedigrotta di Ricci, Adriano in Siria ( nell’intermezzo giocoso Livietta e Tracollo), Pulcinella, Ode a Napoleone, Concerto dell’albatro per violino, violoncello, pianoforte e voce recitante. di F. Ghedini.
Con l’associazione Media Aetas Musica, avvalendosi frequentemente di validi collaboratori esterni allo storico ensemble, ma ugualmente vicini a De Simone, fra i quali Antonello Paliotti, produce concerti e spettacoli, che rappresentano dei veri e propri eventi per la città, soprattutto nella misura in cui le conferiscono dignità e consapevolezza culturale: Requiem in memoria di P.P.Pasolini, Carmina Vivianea, Cantata per Masaniello, Mistero e Processo di Giovanna d’Arco, L’Idolo cinese, Histoire du Soldat, Pulcinella di Stravinskij, La serva padrona , Le tarantelle del rimorso.
Nel ’77 produce, a titolo personale, Io narciso io, testi e musiche di De Simone, una vera e propria antologia poetica, nel quale il Maestro si cimenta come cantante.
Ugualmente è il produttore esecutivo della raccolta di canti e racconti popolari : La Tradizione in Campania, culmine della ricerca sul campo di De Simone per quanto attiene la tradizione orale in rapporto alla religiosità popolare ed ai suoi rituali.
|