MEDIA AETAS MUSICA

Nel 1980 fonda l’Associazione Media Aetas Musica, con la quale intende promuovere la diffusione dei materiali del maestro De Simone, attraverso l’esecuzione ad opera dell’omonimo complesso vocale- strumentale, composto, oltre che dallo stesso Villani, che ne assume la carica  di Responsabile Artistico,  da Giuseppe De Vittorio, Gianni Lamagna e Antonella Morea, alcuni fra gli attori - cantanti più stimati dallo stesso De Simone.
Leonard Bernstein, che ascolta il concerto a Gerusalemme, lo definisce “un’opera d’arte, popolata da angeli”. A Francoforte viene realizzato il primo disco “Musik aus Kampanien”, prodotto dal Teather Am Turm.
Rigorosamente e imprescindilmente legato alla personalità di De Simone, il complesso partecipa  a Festival ed eventi internazionali e nazionali di grande prestigio, spesso con un organico molto allargato: Festival Spring di Gerusalemme, Festival di Berlino, di Colonia, Cervantino in Messico, in Spagna, Algeria, Irak, Argentina, Unione Sovietica, Albania, Uruguay, Brasile, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Festa di Corte a Mantova, Festa in Piazza del Plebiscito a Napoli,  376° Festino di S. Rosalia a Palermo.  
V.V.  prende parte anche alle opere liriche, realizzate da De Simone in linea con gli stilemi di contaminazione fra il mondo colto e quello popolare, sua peculiarità, : La serva padrona, Li zite ‘ngalera, Le cantatrici villane, Il convitato di pietra, La Piedigrotta di Ricci, Adriano in Siria ( nell’intermezzo giocoso Livietta e Tracollo), Pulcinella, Ode a Napoleone, Concerto dell’albatro per violino, violoncello, pianoforte e voce recitante. di F. Ghedini.
Con l’associazione Media Aetas Musica, avvalendosi frequentemente di validi collaboratori esterni allo storico ensemble, ma ugualmente  vicini a De Simone, fra i quali Antonello Paliotti, produce concerti e spettacoli, che rappresentano dei veri e propri eventi  per la città, soprattutto nella misura in cui le conferiscono dignità e consapevolezza culturale: Requiem in memoria di P.P.Pasolini, Carmina Vivianea, Cantata per Masaniello, Mistero e Processo di Giovanna d’Arco, L’Idolo cinese, Histoire du Soldat, Pulcinella di Stravinskij,  La serva padrona ,  Le tarantelle del rimorso.
Nel ’77 produce, a titolo personale,  Io narciso io, testi e musiche di De Simone, una vera e propria antologia poetica,  nel quale il Maestro si cimenta come cantante.
Ugualmente è il produttore esecutivo della raccolta di canti e racconti popolari : La Tradizione in Campania, culmine della ricerca sul campo di De Simone per quanto attiene la tradizione orale in rapporto alla religiosità popolare ed ai suoi rituali.   

 

precedente
torna su
successivo
Filippo SIca Creations